top of page

Polizza Auto: prezzo o garanzie ?

D'accordo scegliere il premio più economico, ma attenzione alle garanzie assicurate !!!


Rc Auto

A mio avviso è bene tenere molto presente se il premio proposto in agenzia (o online), è uno "specchietto per l'allodole", esclusivamente per attirare l'attenzione!


Il massimale di Responsabilità Civile

Ad oggi il capitale minimo di legge è 5milioni di euro per i danni alle persone e 1milione di euro per i danni ad animali e cose.

Suggerisco di scegliere un capitale complessivo superiore a 6milioni, meglio minimo 10milioni, guardando all'eventuale scoperto applicato nella garanzia (scoperto: quota dell'ammontare del danno prodotto a terzi, espressa in percentuale, che rimane a carico dell'Assicurato); valutare la garanzia senza scoperto, che costerà un po' di più, ma leva ogni pensiero.


Attenzione alla guida in stato di ebrezza: controllare se la garanzia della responsabilità civile comprende una deroga all'applicazione della cosiddetta rivalsa (rivalsa: richiesta di partecipazione all'Assicurato al pagamento del danno prodotto a terzi) da parte della Compagnia assicurativa nei confronti dell'Assicurato in caso di sinistro.


Accertarsi che l'operatività della garanzia di responsabilità civile sia estesa alla richiesta danni della persona trasportata a bordo del veicolo, per i danni subiti in caso di sinistro.



Opzione: guida libera - guida esperta - guida esclusiva


La scelta è molto semplice, ma importantissima, perché, in caso di sinistro, se non è stata scelta la corretta opzione, può essere applicata rivalsa, scoperto e/o franchigia (franchigia: quota in euro dell'ammontare del danno prodotto a terzi richiesta all'Assicurato).


Guida libera: il veicolo può essere guidato dal neopatentato (accertarsi dalla carta di circolazione se la guida è lecita ai sensi del Codice della strada, altrimenti la Compagnia assicurativa potrebbe rivalersi, nei confronti del proprietario del veicolo, in caso di sinistro con colpa);

Guida esperta: il veicolo può essere guidato da persone che abbiano compiuto una determinata età, e che abbiano conseguito la patente almeno da un determinato numero di anni;

Guida esclusiva: il veicolo può essere guidato solo dalla persona indicata in polizza.


Ovviamente la scelta dell'opzione "guida libera" comporterà il premio più caro.


Piccole garanzie accessorie, ma importanti !

“Assistenza stradale, Cristalli, Infortuni del conducente”

Normalmente queste garanzie sono proposte a costi contenuti, ma consiglio di abbinarle alla garanzia di responsabilità civile, per la loro, a mio avviso, grande importanza, in caso di guasto del veicolo, o danni ai vetri, o al conducente.


Assistenza stradale: meglio conosciuta come "servizio di recupero con carroattrezzi", oggi è una vera scatola di servizi, comprendente la possibilità di rimborso in caso di noleggio auto o pernotto in hotel;

Cristalli: utile per il ripristino del parabrezza, nel caso frequente di rottura per opera del sassolino sparato dal battistrada dell'autocarro che precede;

Infortuni del conducente: garanzia spesso sconosciuta, ma che protegge il conducente per i danni subiti nel sinistro con colpa, essendo l'unica persona che da contratto non rientra nella garanzia della responsabilità civile.





Carlo Andrea Pozzi - carlo.andrea.pozzi@pec.it / email abilitata alla ricezione di tutti i formati



bottom of page